Gli ALIMENTATORI GVAR sono progettati e costruiti per l’estrazione ed il dosaggio di prodotti di difficile scorrimento; granulari o polverosi, umidi o grassi.
Tipicamente utilizzati allo scarico di contenitori cilindrici, gli alimentatori hanno lo scopo di estrarre i prodotti umidi e di difficile scorrimento provenienti in modo discontinuo da filtri, macchine finitrici e/o dalle polveri di pulizia e di dosarli costantemente, in modo regolabile, su macchine di processo o su trasporti pneumatici.
Attraverso le vibrazioni originate da un motovibratore a masse eccentriche, la parte superiore semisferica estrae i prodotti tipicamente stoccati nel cassoncino superiore, che vengono convogliati nella tubazione di scarico attraverso la canalizzazione.
Una bandinella, manualmente regolabile, ne limita il flusso in base alle nostre esigenze.
I punti di carico e di scarico sono corredati di manicotti in gomma, per non trasmettere le vibrazioni nelle altre sezioni che costituiscono l’impianto.
Attraverso uno sportello in plexiglass è possibile controllare e verificare il flusso del prodotto.
Sono disponibili diversi modelli, in base alle potenzialità di scarico ed alla grandezza del cassoncino di carico.
Naturalmente la macchina può essere fornita come singolo apparato, oppure già completa di cassoncino di carico e struttura di sostegno. Opzionalmente sono disponibili versioni munite di setaccio interno in rete o in lamiera forata (facilmente rimovibile), per la separazione di eventuali corpi di dimensioni maggiori o estranei. In questo caso la macchina è dotata di due uscite prodotto.