La STROFINATRICE INTENSIVA è una macchina impiegata nelle sezioni di pulitura del grano, sia duro che tenero. Essa è utilizzata per distaccare e rimuovere le impurità che sono attaccate all’esterno dei chicchi di grano togliendo nel contempo anche le parti cruscali periferiche.
Nella strofinatrice intensiva il prodotto è prelevato dall’ingresso e inviato nella camera di frizionamento. In questa camera, un rotore interno a forma esagonale, muove e rimescola intensamente il cereale finché non raggiunge l’uscita. Una particolare serranda all’uscita regola manualmente la pressione e quindi l’intensità dello sfregamento che si vuole dare al prodotto all’interno della camera di frizionamento
L’azione dello strofinamento tra rotore e prodotto, tra prodotto e prodotto stesso, tra prodotto e mantello esterno, abrade il cereale distaccando impurità e le cuticole più esterne. Questi saranno rilasciati e inviate a scarto uscendo dalla camera di frizionamento attraverso i caratteristici fori di cui è munito il mantello esterno.
Per aumentare l’effetto di abrasione all’interno della camera di frizionamento vengono istallate ulteriori superfici raschianti.
Tramite gli sportelli laterali è possibile, durante il normale funzionamento, controllare e verificare la quantità e la qualità dello scarto.
E’ previsto un ingegnoso sistema di insufflazione d’aria dall’interno del rotore verso il prodotto per evitarne il riscaldamento e per tenere pulita la macchina. E’ necessario pertanto prevedere un’aspirazione all’uscita degli scarti per compensare l’immissione dell’aria di raffreddamento e per rimuovere le polveri ed il materiale di scarto che si crea.
La macchina pertanto è composta da:
- la struttura esterna di supporto di tutte le parti;
- il rotore, montato a sbalzo e direttamente calettato all’albero del motoriduttore;
- il mantello di contenimento del prodotto completo di lamiere forate, superfici di abrasione e struttura di rinforzo;
- il sistema manuale di regolazione della resistenza all’uscita del prodotto;
- il sistema di insufflaggio d’aria con il ventilatore in spinta a bordo macchina.
In base alle esigenze di portata sono previsti più modelli che differiscono per la grandezza del motoriduttore e per l’opzionale presenza del sistema di insufflaggio d’aria.