Lo SPIETRATORE è una macchina impiegata nelle sezioni di pulitura dei cereali o di altri prodotti in granulo, come ad esempio i legumi, il caffè ecc. È essenzialmente utilizzato per separare il prodotto da pietre, vetro, metalli ed altre impurità ad elevato peso specifico.
Nello SPIETRATORE il prodotto, una volta entrato nella corpo vibrante, viene tenuto in sospensione, per l’effetto combinato della depressione dell’aria creata dall’aspirazione e delle vibrazioni del piano di scorrimento inclinato. Il prodotto in questo modo scivola lentamente verso il basso fino a raggiungere lo scarico, mentre le impurità con peso specifico superiore, traslano nel senso opposto, verso la sommità del piano di scorrimento, fino a raggiungere lo scarico dei prodotti pesanti.
Il piano di scorrimento è costituito da una particolare rete metallica, che trattiene all’interno il prodotto, ma lascia passare il flusso d’aria necessario al funzionamento. Le vibrazioni sono create tramite il movimento di una coppia di motovibratori.
L’effetto della depressione, e quindi del flusso d’aria all’interno della macchina, rimuove inoltre le impurità più leggere (pagliuzze, pellicola dei cereali ecc.), che saranno trascinate all’impianto di aspirazione.
La macchina pertanto è composta da:
- La struttura di base, solidale al pavimento, che sostiene la parte vibrante, l’ingresso e l’aspirazione;
- La parte vibrante, con all’interno il piano di lavoro, mossa da due motovibratori;
- Il cassetto di alimentazione, dotato di valvola di regolazione con contrasto a molla;
- La presa di aspirazione, con valvola a farfalla a regolazione micrometrica
In base alle esigenze di portata ed al tipo di prodotto da spietrare sono previsti più modelli che differiscono nella superficie del piano di lavoro e quindi nelle dimensioni generali.