Lo SFARINATORE GPUL è una macchina ausiliaria impiegata per la disgregazione delle placchette di prodotti farinosi prodotte dalla pressione dei cilindri dei laminatoi di rimacina.
La sua azione è simile a quella del disgregatore ma molto più intensa. Pertanto serve non solo a sgretolare le placchette, polverizzando le farine senza intaccare le parti cruscali, ma anche ad aiutare la macinazione stessa e distruggere, per quanto possibile, eventuali insetti, uova o larve che possono infestare il prodotto. Questo aumenta in modo considerevole il rendimento delle successive macchine di setacciatura ed assicura nel contempo anche un’azione di sanificazione durante il processo molitorio.
La macchina è costituita da una cassa cilindrica piatta, al cui interno ruota con asse verticale un rotore direttamente calettato al motore. Il rotore è provvisto di elementi metallici disposti in modo radiale.
Il prodotto che entra cade al centro del rotore e, tramite la forza centrifuga data dalla rotazione, è spinto forzatamente a sbattere tra gli elementi metallici contro la cassa cilindrica. L’urto del prodotto con il rotore e la cassa determina l’azione di trattamento descritto precedentemente. A questo punto è inviato ed espulso tangenzialmente verso l’uscita della macchina.
L’equilibratura dinamica delle parti rotanti dello sfarinatore assicura l’assenza di vibrazione e silenziosità di funzionamento.