Il ROTOSEPARATORE GRTS è utilizzato nelle sezioni di pulitura per separare le impurità dai cereali.
La separazione avviene per granulometria: il cereale viene fatto scorrere sopra un primo vaglio forato dove cade attraverso i fori.
Le impurità di dimensioni maggiori ai fori rimangono sopra il vaglio e defluiscono verso l’uscita dei scarti grossi.
Il cereale quindi cade in un secondo vaglio sottostante, con fori più stretti, dove rimane scivolando fino allo scarico.
Le parti più fini invece ( come sabbia, terra, spezzati … ) passano nei fori per poi essere convogliati nell’apposito scarico.
Principalmente la macchina è costituita da:
- un corpo centrale, oscillante, collegato ad una struttura fissa tramite canne in vetroresina che ne permettono il movimento. Questo elemento contiene e blocca meccanicamente i telai setaccianti;
- un contrappeso rotante, azionato da un motore elettrico, che determina il movimento del corpo centrale;
- uno o più telai superiori per la separazione delle parti grosse, costruiti strutturalmente in tubolari di ferro o acciaio inox e che fissano la lamiera o rete di setacciatura;
- uno o più telai inferiori per la separazione delle parti fini e polveri, costruiti in tubolari di ferro o acciaio inox e che fissano la lamiera o rete di setacciatura.
I telai di vagliatura sono facilmente e velocemente rimuovibili da retro per le operazioni di manutenzione, sostituzione e modifica delle aperture di vagliatura.
Generalmente la macchina è abbinata ad una tarara per ottenere anche una ulteriore eliminazione delle frazioni leggere. In tal caso la tara è applicata allo scarico del rotoseparatore e può essere provvista anche di apparecchio magnetico.