Macchinari al servizio di Molini e Pastifici

Prelevacampioni

Il PRELEVACAMPIONI PER TUBAZIONI DI CADUTA, mod. GPRC, è utilizzato per il prelievo di un campione rappresentativo di prodotto, sfarinato o granulare, ottenuto durante il suo transito in tubazione di caduta per gravità. È stato ideato e realizzato per estrarre ripetutamente nel tempo piccole quantità significative di prodotto.

Il prelevacampioni GPRC effettua un campionamento temporizzato programmabile sul flusso di prodotto principale che attraversa la condotta. Tutti i prelievi vengono di conseguenza convogliati per caduta nel RACCOGLI CAMPIONI e vanno a formare il campione finale.

È composto da due parti principali:

  • il corpo macchina, fisso, avente un ingresso e due uscite: una per il flusso principale ed una per il prodotto campionato.
  • La parte rotante, tramite un cilindro pneumatico, devia ciclicamente una minima porzione di prodotto dalla condotta principale, convogliandola nella seconda uscita. Attraverso una tubazione flessibile il prodotto è inviato all’elemento di raccolta (RACCOGLI CAMPIONI).

Il comando e controllo dell’apparecchiatura, dei tempi di prelievo, della quantità prelevata e della tracciatura dei campioni, può essere demandata al sistema di supervisione del cliente oppure gestita da un’apposita centralina di comando fornita nel SISTEMA DI CAMPIONAMENTO generale.

Il PRELEVACAMPIONI SU TRASPORTO PNEUMATICO, mod. GPRP è utilizzato per il prelievo di un campione rappresentativo di prodotto, sfarinato o semola, ottenuto durante il suo trasferimento in un trasporto pneumatico in pressione.

Viene pertanto installato in una sezione verticale del trasporto pneumatico, ove passa il prodotto da campionare ed estrae ripetutamente nel tempo piccole quantità significative di prodotto.

L’estrazione avviene mediante l’apertura comandata e controllata pneumaticamente di un orifizio interno al tubo di trasporto. L’effetto della pressione interna del trasporto stesso fa fuoriuscire una piccola parte di prodotto misto ad aria che attraverso un tubo flessibile viene successivamente decantato da un minuscolo cicloncino munito di calza filtrante. Il prodotto è quindi inviato all’elemento di raccolta (RACCOGLI CAMPIONI).

La serie continua di questi prelievi, controllata nella durata e nei tempi di ripetizione, va a formare il campione rappresentativo.

Il comando e controllo dell’apparecchiatura, dei tempi di prelievo, della quantità prelevata e della tracciatura dei campioni può essere demandata al sistema di supervisione del cliente oppure gestita da un’apposita centralina di comando fornita nel SISTEMA DI CAMPIONAMENTO generale.

Come per tutte le macchine di costruzione G&AS, se richiesto da esigenze di funzionalità e/o di ingombro la macchina può essere riprogettata variandone dimensioni ed ingombri.
Se l’impianto un cui verrà inserito il nostro prelevacampioni è controllato da un sistema di supervisione evoluto, è possibile interfacciarlo con il prelevacampioni per la gestione a distanza ed in automatico del campionamento.
Non trovi quello che cerchi?
Siamo a tua disposizione