I PREDECANTATORI GDCT sono utilizzati per filtrare, anche se in modo approssimativo, l’aria proveniente dai cicli di pulizia in modo da toglierne la maggior parte delle parti pesanti e le polveri.
Sono pertanto macchine utilizzate nei cicli di aspirazione puliture; ma anche nei reparti di macinazione, per decantare ed estrarre dall’aria le particelle di peso specifico maggiore dell’aria stessa, cosicché queste impegnino l’intero percorso di aspirazione, dove potrebbero ostruire le condotte.
Un’altra importante ragione di utilizzo dei predecantatori è per ridurre considerevolmente le quantità di polveri e/o particelle che sarebbero altresì destinate ad entrare nei filtri depolveratori, sgravandone in questo modo il lavoro di filtraggio e proteggendoli da usura e danneggiamenti.
Solitamente sono abbinati alle tarare in modo da estrarre immediatamente le particelle aspirate, prima che vengano inviate al restante ciclo di aspirazione.
Così, attraverso il controllo del tipo di prodotto estratto dal predecantatore, si può facilmente agire sulle regolazioni di aspirazione.
I predecantatori sono sempre abbinato ad un a valvola stellare, che scarica il prodotto di decantazione. La scelta del modello di predecantatore e della valvola stellare di scarico sono dipendenti dalla quantità d’aria da filtrare e dal volume di prodotto previsto allo scarico.