Il MACINATORE CENTRIFUGO GMCE è una molino ad impatto ed è utilizzato specialmente per la riduzione di semola o semolini in farine. Può avere anche lo scopo di ridurre spezzati di altri cereali e/o di legumi in frazioni più fini o farine, in particolare quando queste sono umide o grasse e di difficile setacciatura.
La macchina è costituita da un disco rotante con asse verticale ad alta velocità posto nella parte inferiore, il quale è munito nel lato superiore di diversi pioli a sezione troncoconica.
Sopra a questo disco è posizionato un analogo disco statico con i pioli nel lato opposto che si intersecano con i precedenti. Quest’ultimo disco è mobile e può essere avvicinato o allontanato a piacimento per variare l’azione d’impatto.
Il prodotto è caricato per gravità al centro del disco rotante ed attraverso la forza di rotazione è spinto ad altissima velocità contro i pioli e successivamente contro la cassa circolare esterna.
Per l’effetto dei vortici d’aria il prodotto così macinato s’incanala verso l’apposita uscita tangenziale predisposta, dalla quale fuoriesce ad alta velocità e in un flusso d’aria.
E’ quindi opportuno che il prodotto macinato in uscita venga decantato da un ciclone opportunamente dimensionato, oppure ripreso da un trasporto pneumatico in aspirazione.