Macchinari al servizio di Molini e Pastifici

Estrattore a vibrazione

L’ESTRATTORE A VIBRAZIONE GEAV è utilizzato per eseguire l’estrazione di prodotti sfarinati e semolati dai silos di stoccaggio.

Con l’uso dell’estrattore vibrante si garantisce lo scarico del prodotto anche se di natura polverosa e compattante. Inoltre, serve ad uniformare lo scarico del prodotto dal silos evitando la formazioni di “buchi o coni” di scarico.

La macchina è composta da una parte fissa, che è imbullonata al silos, e una parte vibrante, a cui è collegata tramite degli elementi elastici; sulla parte vibrante è applicato il motovibratore. Il moto vibrante generato fa defluire il prodotto verso lo scarico.

Gli estrattori a vibrazione vengono costruiti in differenti diametri per adeguarsi proporzionalmente alle dimensioni del silos e del prodotto da estrarre. Si differenziano nella forma costruttiva in tre categorie in relazione del prodotto stoccato:

  • Estrattori GEAV-F usati per prodotti polverulenti secchi come farina, cacao, latte in polvere ecc.
  • Estrattori GEAV-S usati per prodotti scorrevoli e secchi come semola, zucchero, bramata ecc.
  • Estrattori GEAV-G usati per il grano, anche umido e sottoprodotti di taglia fine come farinaccio ecc.

Opzionalmente può essere fornito di serranda manuale per poter chiudere lo scarico nel caso di manutenzioni delle macchine a valle.


L’estrattore a vibrazione è costituito da due parti principali. La parte superiore è standardizzata nelle varie taglie e rimane invariata. La parte inferiore di scarico è personalizzata ed è progettata in base alle esigenze impiantistiche. Per prodotti particolari (ad es. sale, zucchero, latte in polvere etc.) può essere costruito in acciaio inox AISI 304 o AISI 316.
Non trovi quello che cerchi?
Siamo a tua disposizione

Share: