Macchinari al servizio di Molini e Pastifici

Estrattore a fresa

L’ESTRATTORE A FRESA GEAF è usato per l’estrazione dai silos di stoccaggio a fondo piano di prodotti e sottoprodotti, granulari o sfarinati di difficile scorrimento, o che tendono ad aggregarsi. Tipicamente usato nei molini per l’estrazione delle crusche.

La macchina è concepita per essere montata al centro del basamento piano di un silos circolare ed è composta da una parte esterna, contenente le movimentazioni e la motorizzazione, e una parte interna, detta “braccio”, immersa nel prodotto da estrarre.
Su questo braccio ruota una catena, su cui sono montate delle particolari lame e raschianti che, con il loro moto, convogliano il prodotto verso i due scarichi centrali.
Il braccio, a sua volta, è fatto lentamente ruotare rispetto all’asse del silos, da un cilindro pneumatico. Il braccio, quindi, con la sua rotazione, copre tutta l’area del fondo del silos.
Il controllo della pressione di funzionamento del cilindro pneumatico regola la forza con cui la catena e le relative lame applicate raschiano il prodotto.
Il movimento della catena è invece garantito da un motoriduttore a cui è collegata tramite un albero coassiale al supporto del braccio fresa.

La macchina è predisposta per essere inserita in silos da un diametro minimo di 2.2 mt ad un massimo di 5 mt.

Un controllo grossolano della capacità di estrazione avviene attraverso la regolazione manuale di due apposite serrande inserite negli scarichi. Opzionalmente l’estrattore a fresa può essere munito di serrande elettropneumatiche di apertura e chiusura degli scarichi.

L’ingombro può scostarsi da quello standard indicato nella tabella macchina. In particolari casi, dove deve essere applicato a silos esistenti, l’estrattore a fresa sarà ridisegnato e adattato allo scopo.
Il braccio viene sempre personalizzato in funzione del diametro del silos a disposizione.
Non trovi quello che cerchi?
Siamo a tua disposizione
Share: