I DOSATORI GDSA hanno lo scopo di estrarre e regolare quantitativi ben definiti di prodotto.
Nella loro forma standard i dosatori sono costituiti da un contenitore superiore dove viene stoccato manualmente, o caricato automaticamente il prodotto da dosare. Generalmente nel contenitore è presente un aspo motorizzato, che mantiene fluido il prodotto e ne garantisce lo scarico.
Inferiormente è posta una coclea di estrazione che, comandata tramite motoriduttore, estrae e dosa il quantitativo richiesto proporzionalmente alla velocità della sua rotazione. Generalmente questa è comandata da un variatore di frequenza per cambiarne la portata a piacimento.
La capacità di scarico è proporzionale alla velocità della coclea ed il calcolo è di tipo volumetrico.
Per avere una precisione più elevata e indipendente dalla densità del prodotto, spesso si colloca la macchina sopra una o più celle di carico che, attraverso un controllore elettronico, consente di controllare in modo ponderale la portata istantanea del dosatore e di adeguare la velocità di estrazione in base alle reali esigenze.
Essendo i DOSATORI utilizzati per una moltitudine di ingredienti, spesso molto differenti tra loro per caratteristiche e densità, con quantità di dosatura che possono variare dai pochi grammi a diversi kg, per ora, sono costruiti in dimensioni e forme molto diverse tra loro.
Per alcuni prodotti di difficile scorrimento, risulta perfino necessaria una doppia coclea di estrazione.