Il DISINFESTATORE VERTICALE GDVC è utilizzato tipicamente per distruggere gli eventuali insetti, le loro uova e le larve che possono essere presenti nelle farine.
È normalmente impiegato per trattare i prodotti sfarinati prima dello stoccaggio, degli insacchi e/o della spedizione.
Il trattamento preserva il prodotto dal proliferare di insetti e infestanti che lo potrebbero portare velocemente al deterioramento.
Il processo di distruzione degli infestanti avviene meccanicamente con l’urto del prodotto che attraversa la girante ad alta velocità e l’impatto tra la girante e la cassa esterna. La macchina impartisce al prodotto un’azione puramente meccanica e quindi non determina alterazioni alle caratteristiche organolettiche.
Il prodotto è proiettato ad alta velocità, tramite l’azione centrifuga del rotore, contro le due file di pioli presenti nel rotore stesso e contro un anello d’urto periferico statico, distruggendo in questo modo uova, larve e insetti. Nel caso del grano, con questa azione si ottiene anche una pulizia superficiale dei chicchi e la frantumazione delle cariossidi vuote.
La macchina è compatibile con tutti i prodotti farinacei da trattare. Per ogni tipo prodotto è prefissata la corretta velocità del rotore al fine di ottenere il miglior rendimento di disinfezione senza alterazione del prodotto stesso.
Il DISINFESTATORE VERTICALE è pensato per essere inserito nella tubazione di caduta; il prodotto è caricato dall’alto e scaricato una volta trattato nella tramoggia sottostante.
La motorizzazione è a rinvio con cinghie e pulegge.
In opzione può essere fornito anche un semplice circuito di canalizzazione dell’aria che, riportando in ingresso l’aria che si viene a formare in uscita, evita la necessità di aspirare il sistema.