Il DISINFESTATORE ATTRAVERSATO GDOC è utilizzato tipicamente per distruggere gli eventuali insetti, le loro uova e le larve che possono essere presenti nelle farine.
È normalmente impiegato per trattare i prodotti sfarinati prima dello stoccaggio, degli insacchi e/o della spedizione.
Il trattamento preserva il prodotto dal proliferare di insetti e infestanti che lo potrebbero portare velocemente al deterioramento.
Questa macchina è progettata e costruita per essere inserita direttamente nel percorso di un trasporto pneumatico, sia questo in pressione che in aspirazione. Particolari tenute con insufflazione d’aria compressa garantiscono l’assenza di fuoriuscite di polvere.
Il processo di distruzione degli infestanti avviene meccanicamente, con l’urto del prodotto che attraversa la girante ad alta velocità e l’impatto tra la girante e la cassa esterna. La macchina impartisce al prodotto un’azione puramente meccanica e quindi non determina alterazioni alle caratteristiche organolettiche.
Il prodotto è proiettato ad alta velocità, tramite l’azione centrifuga del rotore, contro le due file di pioli presenti nel rotore stesso e contro un anello d’urto periferico statico, distruggendo in questo modo uova, larve e insetti.
Con l’azione della forza centrifuga e del moto vorticoso dell’aria il prodotto è quindi inviato all’uscita tangenziale.
Il disinfestatore attraversato è compatibile con tutti i prodotti farinacei da trattare.
Per ogni tipo prodotto è prefissata la corretta velocità del rotore (con regolatore di frequenza) al fine di ottenere il miglior rendimento di disinfezione senza alterazione del prodotto stesso.