I CICLONI e gli IPERCICLONI GIPE servono per decantare l’aria proveniente dalle macchine, o dai cicli di pulizia, in modo da togliere la maggior parte delle parti pesanti e le polveri.
Sono pertanto attrezzature ausiliarie, utilizzate nei circuiti di aspirazione puliture, ma anche nei reparti di macinazione, per decantare ed estrarre dall’aria le particelle di peso specifico maggiore all’aria stessa, in modo che queste non vadano disperse nell’ambiente.
Altre ragioni di utilizzo dei cicloni e/o ipercicloni sono:
- per ridurre considerevolmente le quantità di polveri e/o particelle, che sarebbero altresì destinate ad entrare nei filtri depolveratori, sgravandone in questo modo il lavoro di filtraggio e proteggendoli da usura e danneggiamenti;
- per estrarre il prodotto trasportato pneumaticamente da una condotta.
Il cicloni, o i suoi equivalenti di maggiore capacità ipercicloni, sono sempre abbinati ad un a valvola stellare, per scaricare in continuo il prodotto di decantazione. La scelta del modello di ciclone e della valvola stellare sono dipendenti dalla quantità d’aria da filtrare e dal volume e tipologia di prodotto previsto allo scarico.