La bagnatrice intensiva, o più precisamente la COCLEA DI BAGNATURA INTENSIVA GCBI è utilizzata per addizionare acqua in modo uniforme ai cereali puliti prima della fase di riposo, in modo da poterli inviare al processo di macinazione con un’umidità corretta e prefissata.
La coclea di bagnatura intensiva della G&AS: mod. GCBI è stata accuratamente studiata al fine di assicurare l’uniformità di umidità nel prodotto mentre la sua particolare azione contribuisce a diminuire i tempi di penetrazione dell’acqua all’interno dei semi.
La macchina, interamente costruita in acciaio INOX, è composta da:
- due testate di chiusura nella cui parte esterna sono fissati i supporti con cuscinetti;
- una cassa inclinata contenente una spirale a palettoni che, ruotando a bassa velocità periferica, evita la rottura delle cariossidi;
- palette intermedie interne mescolatrici per uniformare l’umidità;
- il moto del rotore è assicurato da un motore elettrico attraverso pulegge e cinghioli.
Il cereale è bagnato dall’ugello nebulizzatore posto sul coperchio e miscelato da una prima spirale montata sulla parte iniziale del rotore. Successivamente i palettoni fissati nella rimanente lunghezza del rotore completano la miscelazione trascinando, con il loro moto, il prodotto in alto, verso lo scarico.
Questo moto ascendente fa sì che una parte dei chicchi ricada all’indietro, verso i palettoni di miscelazione, dove a sua volta si rimescola al prodotto in lavorazione.
L’ulteriore sfregamento generato permette al prodotto di assorbire più acqua in tempi più ridotti.
In opzione la BAGNATRICE INTENSIVA può essere fornita di un sistema di controllo e dosaggio manuale dell’acqua in funzione del passaggio del prodotto, oppure da un sistema elettronico di misurazione in continuo del flusso e dell’umidità del prodotto che ne determina la corretta quantità d’acqua da aggiungere.