La TAVOLA DENSIMETRICA è una macchina impiegata nelle sezioni di pulitura dei cereali o di altri prodotti o semilavorati in granulo come ad esempio i legumi, il caffè, spezzati di mais ecc. È essenzialmente utilizzata per separare il prodotto in varie frazioni dello stesso in base al peso specifico, per tanto la classificazione è per densità. La frazione più pesante è spesso individuata come scarico di pietre e metalli pesanti.
Nella TAVOLA DENSIMETRICA il prodotto, una volta entrato nella corpo vibrante, è tenuto in sospensione per l’effetto combinato della depressione dell’aria creata dall’aspirazione e dalle vibrazioni del piano di scorrimento inclinato. Il prodotto in questo modo, scorrendo nel piano inclinato verso le uscite, si divide in base alla sua densità.
Le frazioni più pesanti tenderanno a spostarsi verso sinistra e le leggere verso destra. Nei vari scarichi avremmo quindi il prodotto diviso in base alla sua densità.
Attraverso la regolazione dell’aria di aspirazione, dell’inclinazione del piano di scorrimento e della posizione dei punti di scarico del prodotto deriva la classificazione cercata.
Il piano di scorrimento è costituito da una particolare rete metallica, che trattiene all’interno il prodotto, ma lascia passare il flusso d’aria necessario al funzionamento.
Le vibrazioni sono create tramite il movimento di una coppia di motovibratori.
L’effetto della depressione e quindi del flusso d’aria all’interno della macchina, oltre a suddividere il prodotto, rimuove le impurità più leggere (pagliuzze, pellicola dei cereali ecc.), che saranno trascinate all’impianto di aspirazione.
La macchina pertanto è composta da:
- La struttura di base, solidale al pavimento, che sostiene la parte vibrante, l’ingresso e l’aspirazione.
- La parte vibrante, con all’interno il piano di lavoro, mossa da due motovibratori.
- Il cassetto di alimentazione, dotato di valvola di regolazione con contrasto a molla.
- La presa di aspirazione, con valvola a farfalla a regolazione micrometrica.