Il SETACCIO MONOCANALE GCPV è utilizzato per fare la classificazione granulometrica o la vagliatura di un prodotto, sia esso sfarinato che spezzato. Spesso, per la notevole capacità di produzione, è utilizzato come vagliatura di sicurezza dei prodotti finiti quali semole e/o farine prima dell’insacco o della spedizione.
Esso è costituito essenzialmente in due parti principali: il pacco telai e la parte meccanica di movimentazione.
Il pacco telai contiene all’interno anche tutti i singoli telaini staccianti, che possono andare da un minimo di 3 ad un massimo di 12 in funzione della portata e della classificazione da eseguire. Può essere costruito in legno rivestito in laminato plastico oppure su richiesta in alluminio e in acciaio inox. In ogni caso è garantita la compatibilità per contatto con alimenti.
Il prodotto entra dall’alto e inizia il percorso di setacciatura dai primi telai fino agli ultimi investendo l’intera superficie di vagliatura disponibile per il massimo rendimento. Nella parte del fondo vengono convogliati in due o più uscite i prodotti cosi classificati per granulometria.
Tutto il pacco telai è fissato sulla parte meccanica sottostante, che lo regge e crea il moto oscillatorio necessario per la setacciatura e l’avanzamento del prodotto. Una serie di otto appositi elementi oscillanti sostiene tutto l’apparato, garantendone il movimento. I prodotti che entrano ed escono dal setaccio monocanale sono collegati alle tubazioni dell’impianto tramite delle manichelle in tela flessibili, che permettono il movimento della macchina.