Il PREPULITORE ROTATIVO GPTS è una macchina finalizzata alla prepulitura dei cereali.
È destinata a flussi di notevole capacità e a rimuove in breve tempo le impurità con dimensioni maggiori del prodotto trattato.
La prepulitore rotativo è composto da:
- Mantello separatore rotante cilindrico di grandi dimensioni sostenuto da un lato da un cuscinetto orientabile a rulli (posto esternamente alla macchina) e dall’altro da una coppia di ruote in gomma.
La rotazione del mantello avviene tramite motoriduttore posto dal lato cuscinetto. - Una coppia di spazzole rotanti per garantire la pulizia del mantello.
Il cereale in ingresso, attraverso una scivola facilmente rimovibile, è inviato all’interno del cilindro setacciante fino alla parte opposta. Da qui, con la rotazione del mantello fuoriesce dalla rete forata e cade nella tramoggia di “USCITA PRODOTTO”. I corpi estranei di dimensione maggiori rimangono invece all’interno della rete e sono trascinati verso la tramoggia degli scarti.
In base alle capacità e alla tipologia del prodotto da prepulire è scelto il modello di prepulitore più adatto e la gamma di rete setacciante da utilizzare.
Per prodotti particolarmente abrasivi e sporchi, o flussi di notevole entità, la macchina può essere opzionalmente dotata, ove necessario, di ulteriori rivestimenti interni in materiale antiusura, al fine di preservare funzionalità e durata del prepulitore.