CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA G&AS S.R.L.
1. CONTRATTO
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita di G&AS S.R.L. con sede legale in via Visco, 20 – 35010 Limena (Padova), Italia (d’ora in poi “G&AS” disciplinano la compravendita dei Prodotti realizzati dalla G&AS stessa ovvero macchinari per molini e pastifici e relativi componenti (d’ora in poi i “Prodotti”). Il contratto di compravendita dei Prodotti tra G&AS e l’Acquirente, di cui le presenti condizioni generali costituiscono la parte integrante ed essenziale (d’ora in poi, “Contratto”), sostituisce ogni altro impegno, contratto o intesa, scritta o verbale, intervenuto/a in precedenza tra G&AS e l’Acquirente. In nessun caso si intenderanno applicabili condizioni generali di qualsiasi natura apposte su ordini e/o altri documenti inviati dall’Acquirente o da terzi, salvo espressa accettazione scritta di G&AS.
1.2 Nell’ambito delle trattative precontrattuali G&AS invia al potenziale Acquirente un documento denominato “OFFERTA” avente mero valore commerciale, da non intendersi in alcun caso quale proposta ai sensi dell’art. 1326, 1° comma, C.C. Successivamente G&AS invia all’Acquirente una proposta di vendita denominata “CONFERMA D’ORDINE”, avente valore di proposta ai sensi dell’art. 1326, 1° comma, C.C. da inviarsi all’Acquirente a mezzo telefax o a mezzo posta elettronica con conferma di avvenuta ricezione (d’ora in poi, “Proposta”). L’Acquirente si obbliga a controllare la completezza, l’esattezza e la veridicità dei propri dati legali, fiscali e di contratto indicati nella Conferma, per i quali assume ogni responsabilità, e a segnalare immediatamente a G&AS ogni eventuale errore e/o inesattezza. Ai sensi dell’art. 1326, 1° comma, C.C. il Contratto di intende concluso nel momento in cui G&AS riceve dall’Acquirente l’accettazione della Conferma, da inviarsi dall’Acquirente a G&AS a mezzo telefax, o a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail commerciale@geassrl.it con conferma di avvenuta ricezione (“Accettazione”) firmata e timbrata in tutte le sue parti.
1.3 Eventuali richieste di modifica e/o annullamento della Conferma d’ordine da parte dell’Acquirente sono rimesse alla discrezionalità di G&AS; in ogni caso, le stesse non saranno accettate se inviate dall’Acquirente dopo 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della Conferma d’ordine firmata e timbrata dall’Acquirente da parte di G&AS.
2. TERMINI DI CONSEGNA
2.1 In nessun caso i termini di consegna convenuti nel Contratto, (d’ora in poi, “Termini di Consegna”) assumono carattere di termine essenziale.
I termini di consegna sono indicati nella Conferma d’ordine e s’intendono decorrenti dal momento in cui G&AS riceve la Conferma d’ordine firmata e timbrata dall’Acquirente completa in ogni sua parte di tutti i dati richiesti al punto 1.2 e in caso di richiesta di pagamento anticipato totale o con acconto iniziale al ricevimento del bonifico bancario presso la banca di G&AS. Per i Prodotti realizzati su misura e fuori catalogo per l’Acquirente il Termine di Consegna sarà espressamente indicato nel modulo “Conferma d’ordine”. G&AS non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi nella consegna dovuti al vettore.
Eventuali ritardi nella consegna inferiori o uguali a 60 (sessanta) giorni lavorativi rispetto al Termine di Consegna convenuto o prorogato non possono in alcun caso dar luogo a pretese di risarcimento danni o di riduzione del prezzo, né ad annullamento e/o risoluzione e/o modifica del Contratto. In caso di ritardo nella Consegna superiore di 60 (sessanta) giorni rispetto al Termine di Consegna convenuto o prorogato,
l’Acquirente avrà diritto a una penale giornaliera pari a EUR 10,00 (dieci/00), a decorrere dal sessantunesimo giorno e fino alla data di consegna effettiva; l’Acquirente rinuncia espressamente a richiedere il maggior danno, a pretese di riduzione del prezzo, a richiedere l’annullamento e/o la risoluzione e/o la modifica del Contratto.
2.2 In caso di ritardi nella Consegna dei Prodotti, determinati da caso fortuito, forza maggiore e/o altre cause non imputabili a dolo e/o colpa grave di G&AS, quest’ultimo adopererà ogni ragionevole sforzo per consegnare i Prodotti entro i 60 (sessanta) giorni lavorativi successivi al Termine di Consegna previsto dal Contratto, senza pregiudizio di quanto previsto dal precedente art. 2.1. In ogni caso, l’Acquirente non avrà titolo per richiedere alcun indennizzo e/o risarcimento del danno, né per richiedere la risoluzione e/o la modificazione e/o l’annullamento del Contratto o la riduzione del prezzo dei Prodotti forniti. A titolo meramente esemplificativo, si intendono quali cause di forza maggiore: scioperi, agitazioni sindacali, serrate, incendio, alluvioni, inondazioni, condizioni avverse dell’aria o del mare o dei fiumi tali da impedire o ritardare la navigazione, sospensione dell’energia elettrica, scarsità o assenza di materie prime, ritardi nelle consegna da parte dei fornitori, inidoneità dello stato del cantiere, atti governativi o di altri enti o autorità pubbliche, terremoti od altri eventi naturali, embargo, guerra o rivoluzione o emergenza sanitarie o qualsiasi altra causa al di fuori del ragionevole controllo di G&AS.
2.3 Qualora, nell’esecuzione delle proprie obbligazioni, G&AS richieda la trasmissione da parte dell’Acquirente di dati e/o informazioni specifiche, ogni eventuale ritardo nella loro trasmissione, o nella trasmissione della Conferma d’ordine da parte dell’Acquirente, determinerà un proporzionale slittamento dei Termini di Consegna. In ogni caso e salvo diverso accordo scritto, ove l’Acquirente durante l’esecuzione del Contratto, richieda per iscritto delle modifiche tecniche dei Prodotti, ancorché le stesse non comportino variazioni di prezzo, previa accettazione di G&AS, il relativo Termine di Consegna si intenderà automaticamente prorogato per il tempo ragionevolmente necessario a realizzare le modifiche richieste.
3. CONSEGNA
3.1 Ove non diversamente pattuito nel Contratto, i Prodotti sono consegnati EXW (Incoterms 2010) presso la sede di G&AS sita in Via Visco, 20 – 35010 Limena (Padova), Italia, in esito all’avviso “merce pronta e giacente” emesso da G&AS. In caso di diverso accordo scritto, l’Acquirente dovrà ritirare i Prodotti entro e non oltre i termini pattuiti. In caso di ritardo nel ritiro dei Prodotti, i termini di pagamento concordati non subiranno alcuna proroga e l’Acquirente si farà carico di tutte le spese relative all’occupazione dei magazzini di G&AS e/o di soggetti terzi e della custodia dei Prodotti. Resta inteso che il rischio di danneggiamento, deperimento, perdita e/o furto degli stessi graverà sull’Acquirente a partire dalla data di ritiro inizialmente convenuta. A tal proposito, l’Acquirente dichiara e riconosce che il deposito dei Prodotti presso i locali di G&AS avvengono in luoghi e/o con modalità adatti alla corretta conservazione, ma che il deposito prolungato potrebbe comunque danneggiare i Prodotti in ragione della natura degli stessi e si impegna a non sollevare alcuna pretesa, eccezione o domanda riconvenzionale a tal riguardo.
3.2 Il mancato ritiro dei Prodotti trascorsi 15 (quindici) giorni dall’avviso “merce pronta e giacente” inviato per iscritto all’Acquirente, comporterà l’obbligo dell’Acquirente di corrispondere a G&AS, a titolo di penale, un importo pari al 100% (cento per cento) del prezzo dei Prodotti, oltre al risarcimento del maggior danno subito; è fatta comunque salva la facoltà di G&AS di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti originati dalla conclusione del Contratto e di avvalersi di ogni rimedio previsto in relazione all’inadempimento dell’Acquirente. G&AS avrà inoltre la facoltà di risolvere unilateralmente il Contratto e di trattenere, a titolo di risarcimento, le somme già eventualmente versate dall’Acquirente salvo l’eventuale maggior danno risarcibile.
3.3 L’Acquirente si obbliga a presenziare alle operazioni di carico dei Prodotti consegnati e a sottoscrivere i documenti di trasporto. In caso di mancata sottoscrizione al momento della consegna dei Prodotti i DDT (documenti di trasporto) verranno inviati via telefax e/o via mail all’Acquirente appena possibile ed il contenuto degli stessi s’intenderà accettato senza riserve in mancanza di contestazioni scritte da parte dell’Acquirente entro il termine di 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento degli stessi.
4. PREZZI – LISTINO
4.1 Il prezzo di intende nella valuta specificata nel Contratto; in mancanza di tale specificazione, il prezzo di intende in EURO, I.V.A. esclusa.
4.2 G&AS si riserva la facoltà insindacabile di modificare e/o integrare il listino prezzi, previo congruo preavviso di 30 (trenta) giorni.
4.3 Nel caso in cui, dopo la conclusione del Contratto, ai sensi dell’art. 1.2, si verificasse un evento straordinario o imprevedibile tale da rendere la prestazione di G&AS eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 1467 C.C., l’Acquirente e G&AS rinegozieranno in buona fede i termini e le condizioni del Contratto, fermo restando il diritto di G&AS di chiedere la risoluzione del Contratto, ex art. 1467, 1° comma, C.C.
4.4 Senza pregiudizio di quanto previsto dal precedente art. 4.3, resta inteso che G&AS è autorizzata ad applicare una variazione in aumento del prezzo convenuto in caso di eccezionali variazioni dei costi delle materie prime e/o cambio valuta eccezionalmente sfavorevole e/o eccezionali variazioni dei costi della manodopera sopraggiunte nel periodo intercorrente fra la conclusione del Contratto e la Consegna. L’importo relativo all’aumento del prezzo verrà addebitato con fattura pagabile con bonifico bancario a 30 (trenta) giorni data fattura.
5. PAGAMENTI
5.1 I termini e le modalità di pagamento sono quelli indicati e/o richiamati nel Contratto. I pagamenti effettuati mediante titoli, cambiali, assegni, cessioni o altri mezzi, non danno luogo a novazione degli originari rapporti contrattuali e sono accettati da G&AS salvo buon fine. Le spese di incasso, di sconto, di registrazione, ecc. di titoli e/o effetti sono esclusivamente a carico dell’Acquirente.
5.2 L’Acquirente dichiara e garantisce a G&AS di essere pianamente solvibile, oltreché di avere e mantenere adeguate risorse patrimoniali e finanziarie per far fronte, senza ritardo, al pagamento del prezzo del Contratto.
5.3 In caso di mancato pagamento integrale o parziale del prezzo, o anche solo ritardato per oltre 15 (quindici) giorni G&AS avrà facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto sino all’integrale pagamento delle somme dovute, o alla presentazione di idonee garanzie, o di risolvere il Contratto con ogni conseguenza di Legge o di modificare a propria discrezione le modalità e i termini di pagamento indicati nel Contratto. G&AS avrà inoltre facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto o di recedere dal medesimo qualora le condizioni patrimoniali e/o finanziarie e/o societarie dell’Acquirente, anche se sopravvenute, siano tali da mettere in pericolo il relativo pagamento, ovvero quando l’Acquirente non abbia provveduto al puntuale ed esatto pagamento di Prodotti precedentemente consegnati da G&AS anche nell’ambito di altri rapporti contrattuali.
5.4 In caso di ritardo nel pagamento, anche parziale, G&AS, avrà diritto al pagamento degli interessi di mora previsti dalla legge applicabile (D.Lgs. n. 231/2002 e successive modifiche), che in ogni caso cominceranno a decorrere automaticamente dal dì della debenza senza alcuna necessità di formale costituzione in mora.
5.5 In caso di rateizzazione dell’importo dovuto, il mancato pagamento anche di una sola rata comporterà a decadenza del beneficio del termine e il diritto di G&AS di esigere immediatamente il pagamento integrale del prezzo, senza gli eventuali sconti applicati sul listino prezzi, che verranno automaticamente meno. In ogni caso, nelle ipotesi suindicate, G&AS avrà il diritto di trattenere gli importi percepiti. È espressamente fatta salva la riserva di G&AS di agire in giudizio per il risarcimento del maggior danno subito.
5.6 In nessun caso, eventuali vizi e/o difetti dei Prodotti, quand’anche espressamente riconosciuti da G&AS, nonché eventuali ritardi rispetto ai Termini di Consegna convenuti o qualsivoglia contestazione relativa all’esecuzione del rapporto contrattuale, conferiranno l’Acquirente la facoltà di sospendere o ritardare i relativi pagamenti, e/o qualsivoglia altro pagamento dovuto a G&AS in forma del Contratto o di altri rapporti contrattuali (clausola “solve et repete” ex art. 1462 C.C.). Ogni azione, eccezione e pretesa anche giudiziale, potrà essere fatta valere dall’Acquirente solo dopo aver eseguito il pagamento integrale del prezzo del Contratto.
6. DIVIETO DI ATTI DI DISPOSIZIONE
6.1 L’acquirente si impegna a non rivendere, cedere a terzi o a costituire in garanzia i prodotti senza averne prima pagato integralmente il prezzo a G&AS.
6.2 Qualora eventuali procedure esecutive, comunque denominate, su istanza di terzi colpissero i prodotti consegnati, l’Acquirente dovrà darne immediata comunicazione a mezzo telegramma e/o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a G&AS. In difetto, G&AS avrà diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato, trattenendo a titolo di penale gli importi già pagati e salvi gli ulteriori danni.
7. GARANZIE E RECLAMI – RESI – LISTINO/I
7.1 G&AS garantisce l’assenza di vizi e/o difetti meccanici nei Prodotti per 18 (diciotto) mesi dalla data di consegna ai sensi di legge. Qualora gli eventuali reclami dell’Acquirente in ordine alla presenza di vizi nei Prodotti risultino fondati e accettati da G&AS nel periodo di garanzia, G&AS provvederà gratuitamente alla sostituzione dei Prodotti viziati e/o, a propria insindacabile discrezione, alla riparazione degli stessi entro un congruo termine con consegna effettuata EXW (Incoterms® 2010) presso la sede legale di G&AS sita in Via Visco 20, 35010 Limena (Padova), Italia, o secondo diversi termini di resa concordati con l’Acquirente. Resta inteso che l’obbligo di garanzia si intende limitato ai soli vizi dei Prodotti espressamente riconosciuti ed accettati da G&AS.
7.2 A pena di decadenza dalla garanzia, l’Acquirente dovrà denunziare i vizi riscontrati nei Prodotti per iscritto, inviando a G&AS una dettagliata lettera raccomandata con avviso di ricevimento anticipata via telefax o e-mail e allegando adeguata documentazione fotografica, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di Consegna dei Prodotti stessi. In ogni caso, a pena di decadenza, eventuali differenze quantitative o la non integrità dei Prodotti dovranno essere contestate al momento della consegna, debitamente riportate nei documenti di trasporto e confermate entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna; in difetto di tali condizioni il reclamo sarà considerato nullo. Nel caso di vizi occulti nei Prodotti, l’Acquirente dovrà denunziare a G&AS per iscritto, inviando una dettagliata lettera raccomandata con avviso di ricevimento anticipata via telefax o e-mail e allegando adeguata documentazione fotografica, i vizi occulti riscontrati entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi. In ogni caso, l’onere della prova circa la data della materiale apprensione, la data della scoperta dei vizi, nonché l’onere della prova circa il carattere occulto dei vizi medesimi, graveranno esclusivamente sull’Acquirente. L’Acquirente rinuncia espressamente a sollevare qualsiasi contestazione, pretesa, eccezione e/o domanda riconvenzionale a tal proposito.
Salvo diverso accordo scritto tra le parti, tutte le altre spese accessorie agli interventi di sostituzione e/o riparazione saranno a carico e a rischio dell’Acquirente.
7.3 La garanzia è esclusa qualora i vizi denunciati dall’Acquirente siano stati determinati da una o più delle seguenti cause: (i) errori nelle informazioni e/o nei dati tecnici eventualmente forniti a G&AS dallo stesso Acquirente ai sensi dell’art. 2.3; (ii) alterazioni e/o modifiche dei Prodotti non autorizzate per iscritto da G&AS; (iii) deposito e/o custodia dei Prodotti in luoghi e/o con modalità inadatti alla loro perfetta conservazione; (iv) uso improprio dei Prodotti da parte dell’Acquirente o di terzi, incluso il trattamento o il lavaggio con prodotti inidonei; (v) qualsiasi altra causa non imputabile direttamente a G&AS.
Con la corretta e tempestiva esecuzione dell’intervento in garanzia, l’Acquirente rinuncia a qualsivoglia ulteriore pretesa e/o diritto risarcitorio nei confronti di G&AS.
7.4 La garanzia non si estende alle parti soggette a normale usura, né ai danni causati da errata o carente manutenzione, da errate manovre del personale dell’Acquirente, dall’uso di materie prime non adeguate, da trattamento difettoso o trascurato, da eccessivo sfruttamento dei dispositivi, da danni o deterioramenti causati o aggravati dalla mancata interruzione dell’uso dei beni in presenza di problemi tecnici, o sbalzi di tensione elettrica o di temperatura di lavorazione, o da ogni altra causa non direttamente imputabile a G&AS.
7.5 La garanzia perde ogni efficacia quando sui Prodotti vengano installate apparecchiature o dispositivi o ricambi non forniti da G&AS e quando siano apportate modifiche senza il previo consenso scritto di G&AS.
7.6 G&AS non risponderà, salvi i limiti inderogabili di legge, dei danni causati da eventuali difetti dei propri Prodotti e dalla garanzia saranno comunque esclusi tutti gli ulteriori danni, compresi quelli derivanti dalla mancata o ridotta produzione, nonché quelli indiretti e consequenziali, o derivanti dalla risoluzione del Contratto.
7.7 L’Acquirente dichiara e riconosce che le informazioni e/o i dati e/o le immagini e/o le diciture dei Prodotti, indicati nel/i Listino/i di G&AS e/o nel sito web www.geassrl.it e/o in altro materiale di natura tecnica e/o commerciale e/o promozionale, hanno natura meramente indicativa. G&AS si riserva espressamente il diritto di modificare, in qualsiasi tempo e senza preavviso, le specifiche, i modelli, i materiali, i colori, gli accessori, le finiture e in generale qualsivoglia caratteristica dei Prodotti indicati nel/i Listino/i e/o nei suddetti siti Internet e/o in altro materiale di natura tecnica e/o commerciale e/o promozionale.
8. ESCLUSIONI DALLA FORNITURA
Le seguenti voci sono escluse dalla fornitura dei Prodotti, salvo accordi scritti diversi:
9. COLLAUDO
Se espressamente indicato a livello contrattuale la G&AS fornisce supporto tecnico per il collaudo.
9.1 Per collaudo del/dei prodotti si intende la loro messa in funzione, taratura e messa a punto per la verifica della sua funzionalità ed il rispetto delle condizioni progettuali.
9.2 Il collaudo deve essere eseguito entro 15 (quindici) giorni dal completamento del montaggio o comunque entro tre mesi dall’avviso di merce pronta. Ove l’Acquirente non si renda disponibile nel termine indicato e/o non ne comunichi il risultato, oppure utilizzi il Prodotto per più di 5 (cinque) giorni di produzione senza annotare e segnalare osservazioni negative, il Prodotto di intenderà accettato ad ogni effetto.
9.3 Del collaudo dovrà essere redatto un verbale con annotate le osservazioni delle parti. Tale verbale dovrà essere sottoscritto dall’Acquirente in segno di accettazione ed inviato a G&AS. In mancanza, il Prodotto si intenderà accettato ad ogni effetto.
10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Le parti convengono che G&AS sarà liberato e tenuto indenne da ogni eventuale richiesta di risarcimento di: a) eventuali danni da lucro cessante, quali, a titolo meramente esemplificativo, perdite di fatturato o di profitto, costi finanziari, danni e perdite derivanti da impossibilità di produrre; b) costi di mancato utilizzo o sostituzione di apparecchiature, strutture o servizi; c) eventuali danni legati all’impossibilità di onorare impegni contrattuali assunti dall’Acquirente; d) ogni eventuale danno indiretto, comprese le eventuali richieste di risarcimento da parte di soggetti terzi, sia pubblici che privati, in relazione a danni ambientali comunque connessi con il Contratto e la sua esecuzione.
11. SUBFORNITURA
L’Acquirente autorizza sin d’ora G&AS ad avvalersi di subfornitori per l’esecuzione del Contratto o di parte di esso. Ove il subfornitore sia indicato dall’Acquirente, questi si assumerà la responsabilità connessa a tale scelta in caso di danni a terzi, liberando e tenendo indenne G&AS.
12. PROTEZIONI ANTI- INFORTUNISTICHE
G&AS garantisce che i Prodotti sono dotati di protezioni antinfortunistiche conformi alle attuali normative europee sulla prevenzione degli infortuni.
13. DOCUMENTAZIONE
Nella fornitura di Prodotti sono compresi manuali di istruzioni, catalogo ricambi, schemi elettrici e pneumatici, ai sensi delle normative CE 98/37 e EN 60204.
14. CONFORMITA’ E MIGLIORIE TECNICHE
14.1 G&AS dichiara e garantisce che il Prodotto è conforme alle normative adottate dalla CE e a quelle vigenti in Italia alla data di stipulazione del Contratto. Ove il Prodotto fosse installato al di fuori del territorio Italiano, la conformità del Prodotto alle normative specifiche ivi vigenti sarà ad esclusivo carico dell’Acquirente.
14.2 Tutti gli adempimenti necessari all’ottenimento di permessi, licenze, autorizzazioni amministrative saranno in ogni caso, ad esclusivo carico dell’Acquirente così come il rispetto di leggi relative all’installazione e l’esercizio del Prodotto. Nessun obbligo deriva dal Contratto a G&AS per quanto attiene l’ottenimento, da parte dell’Acquirente, di permessi, licenze, approvazioni o altro a qualsiasi titolo e Autorità richiesti da qualsiasi ente.
14.3 G&AS si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica, di ordine tecnico e/o estetico, che si rendesse necessaria per favorire il miglior e più sicuro funzionamento dei Prodotti ordinati dall’Acquirente.
14.4 Nella progettazione del Prodotto, G&AS si baserà sui dati e le informazioni che riceverà dall’Acquirente. Nel caso in cui le condizioni effettive risultassero diverse da quelle indicate dall’Acquirente e tali da compromettere l’idoneità del Prodotto elaborato sulla loro base, G&AS darà prontamente avviso all’Acquirente delle necessarie modifiche e dei conseguenti adeguamenti del programma di consegna e dei costi.
15. CLAUSOLA DI SEGRETEZZA
15.1 Nella fase precontrattuale e/o nell’esecuzione delle proprie obbligazioni, G&AS può trasmettere all’Acquirente talune informazioni o dati di carattere strettamente riservato riguardanti i/il Prodotto/i compresi, a titolo esemplificativo, progetti preliminari, software, elaborazioni, metodi, procedimenti e relativi disegni, invenzioni, manuali di istruzione, tecniche e tecnologie connesse, piani commerciali, listino prezzi (d’ora in poi, “Informazioni Riservate”).
15.2 L’Acquirente si obbliga a ricevere e a conservare le Informazioni Riservate sotto vincolo di segretezza e si impegna a non riprodurre, divulgare, o comunque in qualsivoglia modo usare, direttamente o indirettamente, per fini propri o di terzi e comunque diversi da quelli di esecuzione del Contratto, le Informazioni Riservate. Gli obblighi di segretezza di cui al presente articolo vengono assunti dall’Acquirente anche per conto di tutti i propri soci, dipendenti, dirigenti, amministratori, consulenti, agenti od altri soggetti da esso dipendenti e/o collegati, anche su basi occasionali, ai quali le Informazioni Riservate vengano estese.
15.3 L’Acquirente si impegna a restituire a G&AS le Informazioni Riservate non appena non avrà più necessità di farne uso o comunque dietro semplice richiesta scritta di G&AS. L’Acquirente si impegna altresì a non estrarre in alcun modo copia, anche elettronica, di tutte o parte delle Informazioni Riservate.
15.4 L’Acquirente riconosce espressamente l’importanza delle Informazioni Riservate per l’attività di G&AS e riconosce quindi che ogni e qualsivoglia violazione degli obblighi di segretezza di cui al presente articolo costituisce, oltre che illecito contrattuale, anche un atto di concorrenza sleale a tutti gli effetti di legge. Nessuna disposizione delle presenti condizioni generali è diretta, esplicitamente o implicitamente, ad attribuire in capo all’Acquirente alcun diritto, titolo od interesse sulle Informazioni Riservate. L’Acquirente si impegna a non depositare alcuna domanda di brevetto per invenzione, e/o per modello di utilità, sviluppata attraverso le Informazioni Riservate. In ogni caso di violazione degli obblighi di segretezza di cui al presente articolo, l’Acquirente sarà tenuto al risarcimento del danno sofferto da G&AS in conseguenza di detta violazione.
16. ONERI
16.1 Eventuali tasse, imposte, dazi, tributi, licenze, autorizzazioni, permessi e/o altri oneri di natura fiscale e/o doganale e/o amministrativa comunque denominati, previsti dalla normativa dello Stato di importazione dei Prodotti oggetto del Contratto (d’ora in poi, “Oneri”), sono interamente ed esclusivamente a cura e a carico dell’Acquirente.
16.2 In nessun caso, eventuali ritardi nell’assolvimento degli Oneri conferiranno all’Acquirente titolo per risolvere il Contratto e/o per richiedere il risarcimento danni. L’Acquirente rinuncia espressamente a sollevare qualsiasi contestazione, pretesa, eccezione e/o domanda riconvenzionale a tal proposito.
17. DIVIETO DI CESSIONE
Il Contratto non potrà essere ceduto dall’Acquirente, nemmeno in via parziale, senza il preventivo consenso scritto di G&AS. G&AS si riserva il diritto di cedere, in tutto o in parte, il Contratto, previa comunicazione scritta all’Acquirente.
18. CONTRATTO DI LEASING
18.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita restano ferme anche ove alla fornitura del Prodotto sia collegato un contratto di leasing finanziario. In tale caso, gli obblighi gravanti sull’Acquirente, nonché i diritti ad esso spettanti, saranno da intendersi riferiti alla società di leasing o all’utilizzatore-conduttore ovvero ad entrambi secondo quanto previso dal contratto di leasing.
18.2 Ove la società di leasing imponesse condizioni di fornitura diverse da quelle concordate da G&AS con l’Acquirente (utilizzatore-conduttore), richiedendo a G&AS la sottoscrizione di condizioni che non siano state oggetto di contrattazione tra G&AS e l’Acquirente (utilizzatore-conduttore), quest’ultimo dovrà sottoscrivere tutti i documenti richiesti dalla società di leasing prima che G&AS sottoscriva e trasmetta a quest’ultima le condizioni impostegli.
18.3 Prima della trasmissione alla società di leasing delle condizioni di fornitura sottoscritte, G&AS ha diritto di ottenere dalla società di leasing una certificazione sull’avvenuto ricevimento e controllo dei documenti necessari al perfezionamento del contratto di leasing, ossia la conferma del pagamento della fornitura secondo quanto stabilito in Contratto.
18.4 Per quanto riguarda il collaudo varranno le condizioni di cui all’art. 9. La dichiarazione di fine collaudo non potrà essere ragionevolmente rifiutata nei confronti della società di leasing per piccole messe a punto del Prodotto che non ne pregiudichino il funzionamento.
19. LINGUA
Le presenti condizioni generali di vendita sono redatte in lingua italiana, da intendersi come unico testo facente fede. In caso di traduzione in altre lingue, i testi relativi dovranno ritenersi come meri documenti di lavoro.
20. TITOLI
I titoli degli articoli delle presenti condizioni generali di vendita hanno valore indicativo e non comportano alcuna limitazione di quanto ivi previsto.
21. RINUNCE
La circostanza che G&AS non faccia valere, in un qualsiasi momento, i diritti ad essa riconosciuti da una o più clausole del Contratto non potrà essere intesa come rinuncia generale a tali diritti, né impedirà a G&AS di pretenderne successivamente la puntuale e rigorosa osservanza.
22. SCINDIBILITA’
L’eventuale nullità o inefficacia di una delle clausole delle presenti condizioni generali di vendita, per qualsiasi causa questa intervenga, non determinerà l’invalidità del Contratto nella sua interezza né di alcuna delle altre previsioni contrattuali non direttamente collegate e/o dipendenti della clausola da considerarsi nulla e/o inefficace.
23. FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE – RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI
23.1 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla conclusione, applicazione, interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e/o risoluzione del Contratto sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Padova (Italia). È comunque fatta salva la facoltà di G&AS di agire in giudizio, anche in via cautelare o provvisoria, avanti al foro del domicilio dell’Acquirente.
23.2 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla conclusione, applicazione, interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e/o risoluzione del Contratto, la parte vittoriosa avrà il diritto di ottenere dalla controparte il rimborso di qualsivoglia costo, spesa e compenso professionale tecnico e/o forense, di misura ragionevole, sostenuto in relazione alla controversia.
24. LEGGE APPLICABILE
La legge applicabile al Contratto è quella italiana, intendendosi in ogni caso espressamente esclusa l’applicazione al Contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di beni mobili (Convenzione di Vienna del 11 aprile 1980).
Ultima revisione Febbraio 2018